In un momento storico in cui la situazione economica non è delle migliori, sapere di poter contare su un introito extra può essere utile per andare incontro a esigenze che altrimenti non si saprebbe come affrontare. Spesso non ci si pensa, ma una risorsa può essere l’oro, che spesso nelle famiglie viene accumulato e non utilizzato e di cui qualche volta ci si dimentica. Nel corso degli anni, si accumulano oggetti d’oro che ci vengono regalati e che poi non si utilizzano o che si ereditano dalle nonne. A tutti è capitato, almeno una volta, di svuotare la casa di un parente e di trovare oggetti di valore. Al momento, magari, si è deciso di tenerli, ma senza rendersi conto del loro effettivo valore. E così, al momento opportuno, orologi, bracciali, collane, anelli, monete, denti d’oro rappresentano una fortuna da far valutare e da trasformare in denaro contante.
Negli ultimi anni le attività di compro/vendo oro si sono moltiplicate e il loro successo è dovuto proprio al fatto che permettono alle persone di avere immediata disponibilità di denaro, in cambio della vendita di oggetti che non si usano.
Nonostante l’eventuale urgenza di avere del denaro è importante non affidarsi al primo compro oro, ma valutarne un minimo la serietà. Come fare in questo caso? Per prima cosa cercare di valutare autonomamente la quotazione dell’oro che si possiede. Attraverso alcune guide online è abbastanza semplice fare una stima approssimativa del valore dei propri oggetti.
Inoltre ci sono alcune semplici osservazioni da effettuare quando ci si trova presso il compro oro a far valutare i propri oggetti. Difficilmente il personale dirà quali sono le valutazioni che sta effettuando, ma osservare gli strumenti utilizzati è importante. Innanzitutto deve essere presente una bilancia per l’oro, che permetta di vedere chiaramente e in modo preciso il peso. Oltre a questa devono essere presenti gli strumenti base per la valutazione dell’autenticità dell’oro e la definizione dei arati. Se già si sono divisi i propri oggetti per carati a casa è più difficile essere imbrogliati.
Alcune note da tenere presenti sono le seguenti:
– se si dispone di monete d’oro, il consiglio è non venderle a un normale compro/vendo oro milano, ma farle valutare da un numismatico. Se sono antiche, infatti, il loro valore potrebbe essere superiore a quello dovuto al semplice peso;
-se nei gioielli che si portano a valutare sono presenti pietre e si è deciso di venderli, è importante che le pietre vengano estratte dal gioielliere e valutate a parte. Se si tratta di pietre preziose il consiglio è farle valutare a parte, da chi è specializzato nel campo.