Molte volte, quando dobbiamo acquistare un nuovo elettrodomestico, lo facciamo senza una chiara direzione su ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno in termini di funzionalità. Quindi, è facile fare un acquisto sbagliato. In questo articolo vedremo quali sono i fattori da tenere in considerazione quando dobbiamo scegliere la migliore lavastoviglie.
Prezzo
Può sembrare una considerazione ovvia, ma il fatto è che molte persone non si rendono conto che il costo maggiore o minore di una lavastoviglie non si traduce necessariamente in prestazioni migliori o peggiori. Con le numerose funzionalità disponibili sui modelli odierni, non è difficile trovare il modello che si adatta meglio al nostro utilizzo personale ad un prezzo inferiore rispetto a un'unità costosa che offre delle funzionalità che non ci servono e che probabilmente non utilizzeremo mai.
Inoltre, il prezzo delle lavastoviglie è spesso negoziabile, proprio come quando si acquista un'auto o una casa.
Inoltre, proprio come le automobili, ci sono momenti migliori per acquistare una nuova lavastoviglie rispetto ad altri. Questi periodi sono solitamente i mesi di settembre e ottobre, quando i produttori rilasciano i loro nuovi modelli, e gennaio, quando i modelli dell'anno precedente non vengono venduti e sono ulteriormente scontati.
Caratteristiche e opzioni
Considerando il fatto che la maggior parte delle lavastoviglie dura dai 9 ai 12 anni, è opportuno dedicare qualche minuto in più alle caratteristiche e alle opzioni dell'apparecchio prima dell'acquisto.
– Spazio e bisogni a lungo termine: un fattore molto importante nella scelta della lavastoviglie migliore sta nel determinare quanto spazio abbiamo a disposizione in casa e se questo cambierà in futuro. I modelli standard hanno una larghezza di 60 cm, ma sono disponibili anche unità compatte da 45 cm.
Ci sono anche lavastoviglie portatili con ruote e modelli che possono essere collegate al lavello. In ogni caso, il nostro stile di vita può avere un impatto importante su quale scelta sia più giusta. Ad esempio, un single o una coppia potrebbe non usare la lavastoviglie tutti i giorni e comunque solo per piccoli carichi. Il discorso ovviamente cambia per le famiglie numerose con bambini, in cui si usano molte più stoviglie ogni giorno.
– Sensori automatici: oltre alle molteplici impostazioni disponibili sui vari modelli di ultima generazione, ci sono molte funzioni automatiche in cui la lavastoviglie stessa può regolare diversi elementi come la pressione dell'acqua, la temperatura e il tempo del ciclo di lavaggio, in modo tale da aumentare l'efficienza e le prestazioni dell'elettrodomestico.
Ad esempio, alcuni modelli di lavastoviglie hanno un sensore di pulizia che verifica quanto è sporca l'acqua dopo ogni ciclo; quindi, se ad esempio impostiamo la lavastoviglie per sei cicli ma il sensore determina che l'acqua è pulita dopo il terzo risciacquo, passerà al ciclo di asciugatura piuttosto che sprecare acqua ed elettricità per altri tre cicli.
– Sicurezza: le ultime caratteristiche specifiche che esamineremo sono probabilmente le più importanti, in quanto riguardano la salute e il benessere dei membri della nostra famiglia. Qualsiasi macchina può essere molto pericolosa se non viene utilizzata correttamente e non vengono seguite tutte le avvertenze di sicurezza.
Se abbiamo bambini piccoli in casa, le chiusure di sicurezza per sono senza dubbio una caratteristica fondamentale. Non solo l'apertura di una lavastoviglie in funzione può causare allagamenti, ma il vapore e l'acqua calda spruzzati ad alta pressione all'interno potrebbero provocare delle gravi ustioni.
Un'altra caratteristica importante da considerare per quanto riguarda la sicurezza è il rilevamento anti-allagamento. Di solito, questo dispositivo consiste in un interruttore con galleggiante che rileva l'acqua sul fondo della macchina e ne impedisce l'ulteriore riempimento; a questo è associato un altro sensore chiamato Aqua-stop, che impedisce l'allagamento se un tubo perde o si rompe.
Per avere ulteriori informazioni e consigli su come scegliere la lavastoviglie più adatta alle nostre esigenze, visitare il seguente link: https://www.migliorlavastoviglie.it/