La Sardegna è una regione meravigliosa e in pochi sanno che è bellissima da visitare non solo nel periodo estivo. I mesi di luglio e agosto sono ovviamente i più gettonati e richiesti ed è in questo periodo che i turisti si precipitano a prenotare i traghetti per raggiungere la propria meta. L’estate sarda, però, è più lunga di quella continentale e proprio per questo il suggerimento, per chi può, è quello di visitare la Sardegna in primavera o in autunno, mesi in cui si unisce un clima temperato e piacevole a una tranquillità introvabile in alta stagione.
Senza le orde di turisti in spiaggia, il trambusto dei locali, il caos nelle città, la Sardegna vi si mostrerà in tutta la sua bellezza conquistandovi in modo assoluto. Forse le acque del mare saranno un po’ più fredde, ma il paradiso tranquillo in cui vi troverete imersi saprà ricompensarvi.
In tutti i periodi dell’anno sono disponibili i traghetti delle diverse compagnie navali, che offrono il servizio di trasporto da tutti i maggiori porti italiani. Ovviamente in alta stagione le corse sono più frequenti, ma ormai sono così tante le compagnie che se ne occupano che è piuttosto semplice trovare il proprio posto e scegliere il servizio che si preferisce.
Per chi è alle prime armi il consiglio è: muoversi con anticipo. In questo modo si avrà tutto il tempo di valutare le offerte, informarsi nel dettaglio, confrontare le diverse compagnie e chiedere eventualmente informazioni precise ai servizi clienti. Chi non si è mai imbarcato, per esempio, magari non sa cosa sia il “passaggio ponte”. Si tratta del modo più economico per viaggiare. Il biglietto di passaggio ponte, infatti, permette di viaggiare senza avere un posto a sedere, una poltrona o una cabina, ma usufruendo, per esempio, degli spazi di passaggio, del bar o di qualsiasi posto in cui ci si possa sedere o acampare. Il passaggio ponte è consigliato per chi vuole risparmiare, ma magari è scomodo per chi ha bambini piccoli o a chi non ha spirito di adattamento.
Il traghetto è il mezzo più gettonato per raggiungere la Sardegna perché in questo modo è possibile imbarcare la propria moto o la propria auto ed essere così indipendenti all’arrivo, per spostarsi sull’isola, raggiungere la propria meta di vacanza e visitare tutti i luoghi che si desidera vedere.
Perciò basta non lasciarsi confondere dalle innumerevoli proposte, ma analizzare e scegliere la più adatta a sé per poter raggiungere la propria meta, nel periodo che più si desidera.